Programma


Il Master ha lo scopo di offrire le più aggiornate competenze interdisciplinari nell’ambito della costruzione e gestione dei processi di recupero e valorizzazione del patrimonio urbano storico, sia dal punto di vista della pubblica amministrazione che dei promotori immobiliari in una logica di collaborazione sinergica.

Le attività didattiche frontali previste dal corso sono le seguenti:

Economia urbana e regionale
Legislazione urbanistica e fiscalità
Analisi e pianificazione della città e del territorio
Contabilità e pianificazione finanziaria
Città, territorio e GIS
Finanza immobiliare
Pianificazione del recupero urbanistico
Finanziamento immobiliare
Restauro architettonico
BIM e patrimonio immobiliare storico
Management immobiliare
Edifici storici green
Estimo e valutazione economica di piani e progetti
Valutazione di politiche urbane e territoriali

Il Master prevede un Workshop intensivo che si svolgerà nell’arco di due settimane al termine delle attività didattiche frontali. Il Workshop è finalizzato a sperimentare le conoscenze acquisite nei corsi e ad applicarle a un caso concreto, uno studio di fattibilità urbanistico-ambientale e finanziario-immobiliare, sviluppato nell’ottica integrata di una pubblica amministrazione, interessata a progetti di valorizzazione del patrimonio immobiliare storico, e di uno sviluppatore immobiliare, attivo nella rigenerazione urbana in contesti patrimoniali.

Gli studenti del corso avranno la possibilità di completare il percorso formativo con un periodo di internship presso aziende e pubbliche amministrazioni attive nei progetti di recupero del patrimonio storico urbano.

<span>%d</span> blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: