Il Master ha lo scopo di offrire le più aggiornate competenze interdisciplinari nell’ambito della costruzione e gestione dei processi di recupero e valorizzazione del patrimonio urbano storico, sia dal punto di vista della pubblica amministrazione che dei promotori immobiliari in una logica di collaborazione sinergica.
Le attività didattiche frontali previste dal corso sono le seguenti:
– Economia urbana e regionale
– Legislazione urbanistica e fiscalità
– Analisi e pianificazione della città e del territorio
– Contabilità e pianificazione finanziaria
– Città, territorio e GIS
– Finanza immobiliare
– Pianificazione del recupero urbanistico
– Finanziamento immobiliare
– Restauro architettonico
– BIM e patrimonio immobiliare storico
– Management immobiliare
– Edifici storici green
– Estimo e valutazione economica di piani e progetti
– Valutazione di politiche urbane e territoriali
Il Master prevede un Workshop intensivo che si svolgerà nell’arco di due settimane al termine delle attività didattiche frontali. Il Workshop è finalizzato a sperimentare le conoscenze acquisite nei corsi e ad applicarle a un caso concreto, uno studio di fattibilità urbanistico-ambientale e finanziario-immobiliare, sviluppato nell’ottica integrata di una pubblica amministrazione, interessata a progetti di valorizzazione del patrimonio immobiliare storico, e di uno sviluppatore immobiliare, attivo nella rigenerazione urbana in contesti patrimoniali.
Gli studenti del corso avranno la possibilità di completare il percorso formativo con un periodo di internship presso aziende e pubbliche amministrazioni attive nei progetti di recupero del patrimonio storico urbano.
Il master ha ricevuto l’accreditamento da European Association of Real Estate Professions e ed è entrato a far parte della lista dei corsi accreditati EUREDUC. I partecipanti che conseguiranno i titolo di master riceveranno anche una certificazione riconosciuta in ambito internazionale che le competenze conseguite con il percorso formativo sono in linea con gli standard CEPI.
