Summer School

Scadenza Iscrizioni prorogata

28 Agosto 2021

Un futuro sostenibile per i centri storici: scenari economico-territoriali nell’era post Covid

Sutri, 6-11 Settembre 2021

La Summer School “Un futuro sostenibile per i centri storici: scenari economico-territoriali nell’era post Covid” è una iniziativa del Master inter ateneo ReUHREF e intende aprire una finestra sul complesso mondo del recupero e valorizzazione del patrimonio urbano storico.

In sintonia con le esigenze del mercato, la Summer School è l’occasione per avvicinarsi, con un approccio multidisciplinare, all’utilizzo degli strumenti utili alla pianificazione, finanziamento, attuazione e gestione degli interventi di recupero, valorizzazione e rigenerazione urbana in contesti storici, anche minori, soprattutto alla luce dei cambiamenti culturali e socioeconomici prodotti dalla Pandemia di COVID.

La Summer School ReUHREF si rivolge a studenti magistrali e a laureati in architettura, economia, giurisprudenza, ingegneria e pianificazione, interessati ad operare nel recupero e valorizzazione del patrimonio urbano storico.

La Summer School ReUHREF si svolge nel corso di una settimana di lavoro intensivo (4 ects), ed è volta a migliorare il livello delle competenze e delle abilità dei partecipanti attraverso un percorso formativo in linea con gli obiettivi della strategia Europa 2020 e del quadro strategico per l’istruzione e la formazione 2020 (ET2020, Education and Training strategic framework 2020).

La Summer School sarà ospitata dal Comune di Sutri (Viterbo) presso la prestigiosa sede di Villa Savorelli e si articolerà in due componenti: una di didattica e una seminariale.

Argormenti dei seminari

  • Pianificazione del recupero nei centri storici
  • Investimenti in progetti di recupero
  • Estimo e valutazione degli immobili nei centri storici
  • Finanziamento dei progetti di recupero
  • Valutazione di politiche urbane in contesti storici

La parte seminariale sarà dedicata allo studio e revisione collegiale di una proposta di Piano di Recupero, per identificare le azioni complementari da mettere in campo per attuarne i risultati, e sarà svolto sotto la diretta supervisione dei docenti ed esperti del Master ReUHREF.

Il numero minimo di partecipanti è pari a 10 e non verranno ammessi più di 30 studenti l’anno. Le quote di iscrizioni al Summer School sono le seguenti:

  • 200€ per studenti laureati
  • 80€ per studenti iscritti ad una laurea magistrale o a ciclo unico

Per quanto possibile si garantirà l’equilibrio tra laureati e studenti in corso e la parità di genere

Le domande di ammissione alla Summer School dovranno essere presentate entro il 28 Agosto.

Alla domanda di ammissione dovranno essere allegati esclusivamente online i seguenti documenti:
1) Curriculum vitae
2) Documento di identità in corso di validità

L’accettazione delle candidature sarà comunicata entro il 30 Agosto.

I candidati ammessi dovranno confermare la loro effettiva partecipazione alla Summer School via email entro il 1 settembre a master.reuhref@uniroma3.it.    

Il pagamento delle quote di iscrizione dovrà essere perfezionato entro il 1 settembre.

Per maggiori informazioni sulla procedura di immatricolazione si consulti il sito dell’Università di Roma Tre

Tutte le istruzioni per lo svolgimento delle procedure indicate nel presente bando sono pubblicate alla pagina http://portalestudente.uniroma3.it/istruzioni/.
Per accedere a tutte le procedure descritte nel presente bando è necessario effettuare preventivamente la registrazione al Portale dello Studente collegandosi al link http://portalestudente.uniroma3.it.
Conclusa la registrazione, il sistema assegna le credenziali di accesso (un nome utente e una password) denominate Roma3Pass, che consentiranno l’accesso all’area riservata del Portale dello Studente e a tutti i servizi online attivati dall’Ateneo.
Nel caso in cui si riscontrassero problemi tecnici relativi all’accesso al Portale dello studente o allo svolgimento delle procedure online, si può richiedere assistenza al link: http://portalestudente.uniroma3.it/index.php?p=assistenza_on-l

La domanda di ammissione dovrà essere presentata esclusivamente online tramite il Portale dello Studente entro il termine indicato nella tabella allegata utilizzando le credenziali assegnate in fase di registrazione.
In caso di smarrimento delle credenziali è possibile richiederle seguendo le procedure indicate nella pagina http://portalestudente.uniroma3.it/index.php?p=cambio_password

Si raccomanda di verificare il corretto completamento di tutte le fasi della procedura online, UNICO procedimento di iscrizione alla selezione

Per maggiori informazioni sulla procedura di immatricolazione si consulti il sito dell’Università di Roma Tre

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: