Summer School

Edizione 2020-2021

Un futuro sostenibile per i centri storici: scenari economico-territoriali nell’era post covid

Sutri, 6-11 Settembre 2021

La Summer School “Un futuro sostenibile per i centri storici: scenari economico-territoriali nell’era post Covid” è una iniziativa del Master inter ateneo ReUHREF e intende aprire una finestra sul complesso mondo del recupero e valorizzazione del patrimonio urbano storico.

In sintonia con le esigenze del mercato, la Summer School è l’occasione per avvicinarsi, con un approccio multidisciplinare, all’utilizzo degli strumenti utili alla pianificazione, finanziamento, attuazione e gestione degli interventi di recupero, valorizzazione e rigenerazione urbana in contesti storici, anche minori, soprattutto alla luce dei cambiamenti culturali e socioeconomici prodotti dalla Pandemia di COVID.

La Summer School ReUHREF si rivolge a studenti magistrali e a laureati in architettura, economia, giurisprudenza, ingegneria e pianificazione, interessati ad operare nel recupero e valorizzazione del patrimonio urbano storico.

La Summer School ReUHREF si svolge nel corso di una settimana di lavoro intensivo (4 ects), ed è volta a migliorare il livello delle competenze e delle abilità dei partecipanti attraverso un percorso formativo in linea con gli obiettivi della strategia Europa 2020 e del quadro strategico per l’istruzione e la formazione 2020 (ET2020, Education and Training strategic framework 2020).

La Summer School sarà ospitata dal Comune di Sutri (Viterbo) presso la prestigiosa sede di Villa Savorelli e si articolerà in due componenti: una di didattica e una seminariale.

Argormenti dei seminari

  • Pianificazione del recupero nei centri storici
  • Investimenti in progetti di recupero
  • Estimo e valutazione degli immobili nei centri storici
  • Finanziamento dei progetti di recupero
  • Valutazione di politiche urbane in contesti storici

La parte seminariale sarà dedicata allo studio e revisione collegiale di una proposta di Piano di Recupero, per identificare le azioni complementari da mettere in campo per attuarne i risultati, e sarà svolto sotto la diretta supervisione dei docenti ed esperti del Master ReUHREF.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: